Strada Statale, Val Vigezzo. Rendering di una nuova infrastruttura stradale in Val Vigezzo, con parapetti in metallo e barriere di sicurezza che si sviluppano lungo un versante roccioso, affiancata da una linea ferroviaria immersa in un paesaggio montano autunnale.

Armonia con il paesaggio per la strada del foliage

Strada statale Val Vigezzo, Tratto Re/Ribellasca (VCO)

Il progetto – realizzato insieme a Pro Iter, Erre.Vi.A. e Sinergo – ha come obiettivo la messa in sicurezza e la riqualificazione funzionale di un tratto di circa 5 km della SS 337 della Val Vigezzo che collega il Comune di Re con quello di Ribellasca e che per un lungo tratto corre in stretto affiancamento con la ferrovia Vigezzina-Centovalli.
Un intervento infrastrutturale complesso e sfidante, che ha visto DVA coinvolta per gli aspetti ambientali, paesaggistici e architettonici dell’infrastruttura, portando la propria sensibilità estetica e dedicando una particolare attenzione al patrimonio naturalistico-antropico che caratterizza il territorio. Grazie a un’analisi percettiva e a un censimento preliminare di tutte le opere e dei ponti lungo il tracciato è stato possibile individuare gli elementi di maggiore pregio da preservare e gli scorci più scenografici sulla valle da mettere in risalto. Il tratto finale del percorso, lungo circa 1,5 km, è stato trasformato in una pista ciclabile per garantire il transito in sicurezza e immersi nella natura. Sono state realizzate quattro aree di sosta in corrispondenza delle attuali piazzole sulla carreggiata, rinverdite e attrezzate. L’arredo è composto da tre elementi essenziali: un landmark in corten per segnalare i punti di maggiore interesse, un punto informativo e una seduta in pietra minimale e grezza, ricavata dalle opere di scavo della galleria. Durante la durata del progetto si è lavorato in stretta sintonia con Anas per realizzare un’opera che non andasse a stravolgere la morfologia del paesaggio, prediligendo l’utilizzo di materiali locali come la pietra per i rivestimenti e colorazioni in armonia con l’ambiente. L’obiettivo è limitare i movimenti e massimizzare il riutilizzo dei materiali di scavo nell’ambito del cantiere, riducendo l’impatto dell’opera e garantendo l’esercizio dell’attuale sede stradale per tutta la durata dei lavori, chiudendo la circolazione solo per brevi periodi.
More + Less -
Società del gruppo
DVA
Categoria
Infrastructure
Incarico
Progettazione definitiva ed esecutiva in RTP, progettazione paesaggistica e architettonica dell’infrastruttura
Clienti
Anas
Anno
2022 - 2024
certifications

Envision
Platinum – 2024

Strada Statale, Val Vigezzo. Rendering di una nuova infrastruttura stradale in Val Vigezzo, con parapetti in metallo e barriere di sicurezza che si sviluppano lungo un versante roccioso, affiancata da una linea ferroviaria immersa in un paesaggio montano autunnale.

5

ADEGUAMENTO

[Km]

100

VALORE OPERE PROGETTATE

[Mln €]

502

PONTI E VIADOTTI

[ml]

1.118

GALLERIE

[ml]

“Il contributo di DVA a questo progetto è stato fondamentale per definire una linea architettonica e governare gli impatti ambientali e paesaggistici, al fine di rendere protagonista non solo la nuova infrastruttura, ma l’intera valle e la sua morfologia, per la scelta dei materiali, del percorso e delle mitigazioni proposte.”

Michele Contardi
Surveyor | Associate Partner DVA | Head of Tender Department

“Spesso la realizzazione di una strada è vista come deturpazione del paesaggio e un disturbo all’ambiente circostante; ancora di più in un ambiente come la Val Vigezzo, in gran parte incontaminato, con scorci e visuali ragguardevoli. Pensare ad infrastrutture che siano sostenibili e che al tempo stesso risultino elemento di cucitura, anziché di frammentazione, andando a mitigare il loro impatto fisico così da diventare un segno adagiato sul territorio con cui interagiscono le preesistenze, gli utilizzatori e la natura circostante è una delle sfide a cui guardiamo con notevole interesse.”

Renato Simoni
Architect | Co-Founder DVArea

Altri progetti

Commercial
Ristopub ChorusLife, Bergamo. Interno di ristorante-pub contemporaneo con archi strutturali in cemento a vista, bancone centrale retroilluminato, arredi eleganti con divanetti semicircolari in velluto turchese e tavoli rotondi in marmo.

Un progetto di ristorazione per lo smart district di ChorusLife

Ristopub ChorusLife, Bergamo

Digital consulting
Pescherie di Giulio Romano, Mantova. Veduta frontale delle Pescherie di Giulio Romano a Mantova, con il complesso storico che si sviluppa ad arco sopra il Rio. Le arcate in mattoni e i riflessi sull’acqua creano un’atmosfera suggestiva. Sullo sfondo si distinguono edifici residenziali con persiane verdi e tetti a falda, mentre alcuni uccelli volano nel cielo coperto.

Restauro del patrimonio culturale

Pescherie di Giulio Romano, Mantova

Educational
Campus Bocconi, Milano. Veduta aerea del nuovo campus Bocconi a Milano, con edifici dalle forme fluide e rivestimento continuo in lamelle metalliche verticali, inseriti in un contesto urbano alberato e progettati secondo criteri di sostenibilità e innovazione architettonica.

Oltre le tre dimensioni del progetto, il mockup digitale

Campus Bocconi, Milano

Health and wellbeing
Persona seduta su una chaise longue in un prato collinare al tramonto, accanto a un pannello in legno, piante in vaso e una roccia, a rappresentare un’installazione di relax immersa nella natura.

Principi biofilici in azienda per lo spazio rigenerativo

Restpod™, Brescia

Hospitality
Lefay Dolomiti, Pinzolo. Veduta al tramonto di una struttura alberghiera di lusso integrata nel paesaggio montano. L’edificio presenta una grande facciata vetrata a capanna, che riflette le montagne circostanti. In primo piano si trova una terrazza con piscina a sfioro e area relax, mentre sullo sfondo si apre una valle alpina con un borgo e un campanile immersi nel verde.
© Lefay Resort & SPA

Un cantiere innovativo ad alta quota

Lefay Dolomiti, Pinzolo (TN)

Infrastructure
Telescopio ELT, Cile. Vista aerea del cantiere del progetto in costruzione nel deserto, con una struttura circolare in fase di completamento, circondata da strade sinuose e attrezzature di lavoro, in un paesaggio arido.

Il telescopio ELT, progettare in grande

ELT, Cerro Armazones, Cile

Mixed use
Concesio, Brescia. Vista aerea del masterplan urbanistico per Concesio, con disposizione degli edifici residenziali e funzionali immersi nel verde, collegamenti pedonali e ciclabili, e presenza di aree parcheggio e spazi pubblici lungo il fiume.

Un quartiere verde e rigenerato per Concesio

Area Ex Faini, Concesio (BS)

Residential
Casa Latomuro, Suzzara. Rendering architettonico del progetto Latomuro, con edificio monolitico in cemento pigmentato e inserti in pietra, inserito in un contesto verde con elementi rurali preesistenti e luce calda del tramonto.

Casa Latomuro, abitare sulla linea di confine

Casa Latomuro, Suzzara (MN)

Sport
IIS Tartaglia-Olivieri, Brescia. Rendering della nuova palestra dell’Istituto IIS Tartaglia-Olivieri a Brescia, con facciata in corten e volume superiore scandito da elementi verticali, ingresso animato da studenti e percorso pedonale integrato nel verde.

Più spazio per lo sport al Tartaglia-Olivieri

Nuova Palestra Istituto Superiore “Tartaglia Olivieri”, Brescia

Workplace and industrial
Area MIND, Milano. Veduta esterna del Palazzo Italia, edificio dell’EXPO Milano 2015. In primo piano, la base della struttura in legno intrecciato dell’Albero della Vita si staglia sopra una vasca d’acqua con fontane.

Fondazione Human Technopole

Area MIND, Milano