Principi biofilici in azienda per lo spazio rigenerativo
Restpod™, Brescia
Restpod™ è un modulo multisensoriale, progettato secondo canoni biofilici e i principi dell’evidence based design per offrire alle persone pause rigenerative. Uno spazio innovativo per un’esperienza immersiva che può contribuire a migliorare la qualità di vita e di lavoro di ogni collaboratore. Diversi studi hanno dimostrato l’importanza di prendersi delle micro pause a contatto con la natura durante la giornata lavorativa. Bastano pochi minuti per alleviare lo stress, rigenerare le proprie capacità attentive e favorire emozioni positive.
Progettato con un approccio evidence-based per migliorare il benessere psicofico, Restpod™ è stato ideato da ODUElab, del gruppo DVArea, in collaborazione con il Laboratorio APsyM dell’Università degli Studi di Verona.
Pensato per essere collocato in ambienti lavorativi, commerciali e residenziali, Restpod™ offre uno spazio rigenerativo che aiuta a ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e favorire il recupero delle energie.
Restpod™ integra le evidenze della ricerca scientifica nell’ambito della psicologia ambientale con soluzioni innovative di design rigenerativo che favoriscono il benessere dei dipendenti. All’interno dello spazio, ogni utente può sperimentare una maggiore connessione con la natura e uno stato emozionale positivo grazie alla sinergia di tutti gli elementi presenti. L’immersività dell’esperienza è esaltata dai video rigenerativi di Alamar Life, studiati in base ai principi biofilici per stimolare le persone a livello visivo e uditivo.
Grazie alla collaborazione con Estel Group è stato sviluppato un primo prototipo ed è stato testato su un campione di 100 partecipanti di 3 diverse realtà.
La sperimentazione ha indagato il rapporto tra benessere psicofisiologico, spazio e natura testando empiricamente l’ipotesi che una permanenza di 15 minuti all’interno del Restpod™ possa ripristinare lo stato di benessere, in termini di diminuzione dello stress, aumento delle emozioni positive e miglior salute psicofisica. La misurazione è avvenuta attraverso questionari self report e rilevazioni del battito cardiaco tramite l’utilizzo di wearable.
Durante la pausa nel Restpod™, il battito cardiaco è diminuito in media di quasi 7 battiti al minuto, rispetto al valore registrato a inizio giornata, correlato a una diminuzione dello stress.
Inoltre, tutte le emozioni misurate, sia positive che negative, hanno avuto un cambiamento nella direzione desiderata statisticamente significativo.
More +
Less - Società del gruppo
ODUElab
Categoria
Health and wellbeing
Incarico
Prototipazione e ricerca
Anno
2024

100
PARTECIPANTI ALLA RICERCA
2.700
QUESTIONARI SOMMINISTRATI
15
PERMANENZA
[minuti]
93.600
DATI PSICOLOGICI RACCOLTI



Altri progetti
Infrastructure

Armonia con il paesaggio per la strada del foliage
Strada statale Val Vigezzo, Tratto Re/Ribellasca (VCO)
Sport
