Nuova RSA, Edolo.

La cura della comunità

Nuova RSA, Edolo (Bs)

DVA si è aggiudicata il concorso di progettazione della nuova struttura. Giardini sensoriali, terrazze botaniche, parchi sociali: un’architettura di nuova generazione, frutto di una collaborazione interdisciplinare, studiata ponendo attenzione ai bisogni tipici delle persone anziane, dei caregiver e professionisti della cura. Intergenerazionalità, comunità e benessere delle persone in armonia con l’ambiente sono stati, infatti, alcuni dei principali focus progettuali. 
Un’iniziativa immobiliare che si estende su un’area di circa 7.000 metri quadrati, oggi libera, dove la nuova architettura si articola in tre blocchi funzionali, con un 75% della superficie adibita ad area verde.  L’edificio è stato concepito per minimizzare l’impatto ambientale con soluzioni progettuali che includono materiali ecocompatibili, sistemi per la gestione efficiente dell’energia e dell’acqua e tecnologie avanzate per garantire il massimo comfort.  Il progetto risponde agli standard più recenti in materia di sostenibilità, tra cui DNSH (Do No Significant Harm) e CAM (Criteri Ambientali Minimi), con un occhio di riguardo alla riduzione dei consumi energetici e al miglioramento della qualità della vita degli abitanti. L’adozione di tecniche costruttive avanzate e materiali a basse emissioni ha permesso inoltre di ridurre le emissioni di CO2 di circa il 35% rispetto agli standard tradizionali. 
More + Less -
Società del gruppo
Dieci Decibel, DVA, DVMEP, DVS, ODUElab
Categoria
Health and wellbeing
Incarico
Fattibilità tecnico-economica
Clienti
Fondazione Giamboni
Anno
2024
evaluations

DNSH Ex Ante
2024

Nuova RSA, Edolo.

7.000

SLP

[Mq]

14

VALORE OPERE PROGETTATE

[Mln €]

120

POSTI LETTO TOTALI

5.800

AREE VERDI

[Mq]

Non crediamo nel gesto architettonico ossessivo, ma in un approccio Human Data Driven: i dati non sono solo numeri, ma intuizioni da interpretare con sensibilità. Il contesto è un elemento imprescindibile, l’atmosfera un valore percepibile: progettiamo luoghi che si sentono, non solo si vedono, in cui architettura e benessere si intrecciano. Guardiamo al futuro con responsabilità: verso le persone, l’ambiente e l’equilibrio economico, perché progettare significa trovare sintesi, non imporre forme.

Kiana Jalali
Architect | Creative Director

Altri progetti

Commercial
Ristopub ChorusLife, Bergamo. Interno di ristorante-pub contemporaneo con archi strutturali in cemento a vista, bancone centrale retroilluminato, arredi eleganti con divanetti semicircolari in velluto turchese e tavoli rotondi in marmo.

Un progetto di ristorazione per lo smart district di ChorusLife

Ristopub ChorusLife, Bergamo

Digital consulting
Ater Pordenone. Facciata principale dell’edificio ATER con ingresso centrale incorniciato da una struttura cilindrica, pareti color terracotta, scritta verticale "ATER" e ampie finestre moderne, sotto un cielo sereno con leggere nuvole.

Un piano di implementazione digitale per le società di gestione dell’edilizia residenziale

ATER, Udine (UD) e Pordenone (PN)

Educational
Progetto nuova scuola di Ghedi, Brescia. Cortile esterno dell'edificio scolastico moderno con facciate in metallo color bronzo e finestre incassate; studenti camminano, si intrattengono e utilizzano skateboard e biciclette in uno spazio urbano aperto e accessibile.

La scuola come elemento di
ricucitura urbana

Ghedi, Brescia

Health and wellbeing
Nuova RSA, Edolo.

La cura della comunità

Nuova RSA, Edolo (Bs)

Hospitality
Lefay Dolomiti, Pinzolo. Veduta al tramonto di una struttura alberghiera di lusso integrata nel paesaggio montano. L’edificio presenta una grande facciata vetrata a capanna, che riflette le montagne circostanti. In primo piano si trova una terrazza con piscina a sfioro e area relax, mentre sullo sfondo si apre una valle alpina con un borgo e un campanile immersi nel verde.
© Lefay Resort & SPA

Un cantiere innovativo ad alta quota

Lefay Dolomiti, Pinzolo (TN)

Infrastructure
Molo Mind, Milano. Rendering architettonico di un edificio con scale esterne, evidenziate da tubi blu che creano un effetto dinamico e innovativo, in contrasto con la struttura minimalista e moderna del fabbricato.

Gestire la complessità di un progetto internazionale

Molo MIND, Milano

Mixed use
Chorus Life, Bergamo. Percorso pedonale e ciclabile curvo con corsie rosse e bianche che conduce a un edificio contemporaneo con facciata ondulata e trasparente, sotto un cielo azzurro con nuvole sparse.
© COSTIM

Una BIM Unit on site per la rigenerazione urbana

ChorusLife, Bergamo

Residential
Bellini Sassuolo. Dettaglio architettonico di un edificio residenziale contemporaneo con facciata in mattoni chiari, logge profonde e parapetti in metallo. In evidenza una schermatura frangisole verticale bianca sul terrazzo superiore, che definisce con eleganza il profilo dell’edificio contro un cielo nuvoloso.
© Moreno Maggi

Un progetto per lo spazio dell’abitare sostenibile

Bellini35, Sassuolo

Sport
IIS Tartaglia-Olivieri, Brescia. Rendering della nuova palestra dell’Istituto IIS Tartaglia-Olivieri a Brescia, con facciata in corten e volume superiore scandito da elementi verticali, ingresso animato da studenti e percorso pedonale integrato nel verde.

Più spazio per lo sport al Tartaglia-Olivieri

Nuova Palestra Istituto Superiore “Tartaglia Olivieri”, Brescia

Workplace and industrial
Uffici Faster, Rivolta d’Adda. Spazio esterno coperto con struttura metallica e verde integrato, tavoli conviviali e alberature al centro, progettato per la mensa aziendale V-Black.

Un nuovo linguaggio per l’industria

Uffici Faster, Rivolta d’Adda (Cr)