Campus Cattolica, Brescia. Veduta aerea del campus universitario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia, con il caratteristico edificio semicircolare in fase di restauro, immerso nel verde e circondato dal tessuto urbano residenziale e collinare.

Recupero edilizio in digitale

Campus Cattolica, Brescia

Il Campus Cattolica di Brescia si rinnova con un nuovo modello di edilizia 4.0 gestito in digitale, nel pieno rispetto dei canoni della sostenibilità. L’Università del Sacro Cuore ha così una nuova sede, realizzata nell’ex seminario di Mompiano, per offrire agli studenti: 25 aule e 13 laboratori, 2 aule studio, una nuova grande biblioteca e diversi studi per i professori, palestre, campo da calcio, bar e una mensa da 175 posti.
L’Impresa Deldossi ha scelto DVA per il know how digitale maturato in precedenti grandi interventi, sia per affidarle la migrazione del progetto esecutivo sviluppato con metodologia tradizionale al modello BIM, che per la disciplina architettonica, strutturale ed impiantistica, con la finalità di sviluppare una progettazione coordinata per la fase di cantierizzazione. L’utilizzo dei modelli digitali ha garantito un processo di interazione collaborativa tra gli stakeholders della commessa, risolvendo in maniera condivisa alcune problematiche ancor prima dell’inizio lavori, evitando rallentamenti nelle operazioni di cantiere. L’approccio BIM è stato utile anche per risolvere diverse problematiche che si stavano sviluppando in fase di fornitura dei materiali e di cantiere. Trattandosi di un intervento di recupero di edifici realizzati tra gli anni Cinquanta e Sessanta, in fase di demolizione sono inoltre emerse criticità impreviste che, grazie alla presenza del modello tridimensionale, sono state risolte con l’aggiornamento del progetto “in tempo reale”. DVA ha realizzato anche il mock-up digitale di un’aula con finiture e arredi, grazie alla realtà virtuale immersiva e al modello 3D. Il cliente, attraverso l’oculus, ha così potuto visionare l’aula in tutti i dettagli, muoversi fisicamente all’interno e vedere tutte le finiture. Questo ha permesso di affrontare alcune scelte relative alla funzionalità e all’estetica degli spazi universitari senza dover creare un prototipo fisico, passaggio che avrebbe richiesto costi e tempi aggiuntivi al cantiere. Utilizzando la realtà aumentata, il rettore ed il direttore amministrativo dell’Università Cattolica hanno potuto vedere il lavoro finito quando il cantiere era ancora in atto. In accordo con i fornitori, DVA ha sviluppato anche il progetto costruttivo delle sottocentrali termiche, in spazi molto limitati, facilitando così le operazioni di approvvigionamento e posa dei componenti. Al termine del cantiere, è stato consegnato al cliente il modello “as built” navigabile ed interoperabile, attraverso il quale gestire le manutenzioni ed eventuali successive varianti. La peculiarità di questa commessa è rappresentata anche dalla sintonia di intenti con l’impresa appaltatrice. In un ambito nel quale «sussiste una digitalizzazione non sfruttata nel processo di costruzione di fronte a un contesto in repentino mutamento», Deldossi, forte di questa convinzione, ha intrapreso da tempo la strada dell’innovazione digitale, trasformandosi in un’azienda all’avanguardia, attenta alla ricerca sul cantiere digitale e sulle nuove tecnologie. Nel nuovo Campus Cattolica, il cui “cantiere digitale” è stato gestito con la fattiva collaborazione dell’Università di Brescia, l’attività di DVA, ha rappresentato il completamento ideale dell’innovazione introdotta dal committente in quello che può essere considerato tra i progetti più innovativi made in Brescia in chiave di digitalizzazione.
More + Less -
Società del gruppo
DVA
Categoria
Educational
Incarico
Progettazione costruttiva e as-built
Clienti
Deldossi
Anno
2019 - 2020
Campus Cattolica, Brescia. Veduta aerea del campus universitario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia, con il caratteristico edificio semicircolare in fase di restauro, immerso nel verde e circondato dal tessuto urbano residenziale e collinare.

9.000

SLP

[mq]

14.800

ELEMENTI MODELLATI

2.560

POSTI A SEDERE PER GLI ALUNNI

60+

NUOVI ALBERI PIANTATI

“Un nuovo modello di edilizia 4.0 gestito in digitale, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e della sostenibilità.”

Massimo Angelo Deldossi
Amministratore Delegato Deldossi

Altri progetti

Commercial
Ristopub ChorusLife, Bergamo. Interno di ristorante-pub contemporaneo con archi strutturali in cemento a vista, bancone centrale retroilluminato, arredi eleganti con divanetti semicircolari in velluto turchese e tavoli rotondi in marmo.

Un progetto di ristorazione per lo smart district di ChorusLife

Ristopub ChorusLife, Bergamo

Digital consulting
Villaggio Olimpico, Milano. Rendering dell'area del villaggio olimpico in fase di sviluppo, con grattacieli moderni, edifici commerciali, ampi spazi pubblici e strade illuminate, in un'atmosfera invernale con la neve che ricopre il paesaggio circostante.
© COIMA

Fornitura e setup di un CDE per le residenze olimpiche

Villaggio Olimpico, Milano

Educational
Nuovo polo scolastico, Montirone, Brescia. Interno luminoso e moderno di uno spazio educativo con gradoni in legno, ampie vetrate, rampe curvilinee verdi e un albero integrato nell’architettura, dove bambini e adulti interagiscono in un ambiente aperto e accogliente.

Approccio transdisciplinare per un nuovo polo scolastico

Montirone, Brescia

Health and wellbeing
Persona seduta su una chaise longue in un prato collinare al tramonto, accanto a un pannello in legno, piante in vaso e una roccia, a rappresentare un’installazione di relax immersa nella natura.

Principi biofilici in azienda per lo spazio rigenerativo

Restpod™, Brescia

Hospitality
Lefay Dolomiti, Pinzolo. Veduta al tramonto di una struttura alberghiera di lusso integrata nel paesaggio montano. L’edificio presenta una grande facciata vetrata a capanna, che riflette le montagne circostanti. In primo piano si trova una terrazza con piscina a sfioro e area relax, mentre sullo sfondo si apre una valle alpina con un borgo e un campanile immersi nel verde.
© Lefay Resort & SPA

Un cantiere innovativo ad alta quota

Lefay Dolomiti, Pinzolo (TN)

Infrastructure
Molo Mind, Milano. Rendering architettonico di un edificio con scale esterne, evidenziate da tubi blu che creano un effetto dinamico e innovativo, in contrasto con la struttura minimalista e moderna del fabbricato.

Gestire la complessità di un progetto internazionale

Molo MIND, Milano

Mixed use
Cascina Ri-Nascita, Milano. Edifici rurali tradizionali con facciate color ocra e tetti in coppi rossi, circondati dal verde, sotto un cielo luminoso con nuvole sparse, a rappresentare un tranquillo contesto di campagna.
©Cascina Ri-nascita

L’architettura per il sociale

Cascina Ri-Nascita, Milano

Residential
East Uptown, Milano. Viale pedonale immerso nel verde con piante ornamentali e alberi, sullo sfondo le torri residenziali del progetto East Uptown.

Il BIM come strumento di monitoraggio di un complesso residenziale

East Uptown, Milano

Sport
Palazzetto ginnastica artistica e Palaindoor atletica, Brescia. Render interno del palaindoor per l’atletica leggera, con pista ovale in materiale tecnico e spazi dedicati a salti e sprint. Gli spalti ospitano spettatori e atleti, mentre numerosi banner della Federazione Italiana di Atletica Leggera e dell’Unione Europea decorano la struttura metallica della copertura.

Nuove infrastrutture per lo sport d’eccellenza

Palazzetto ginnastica artistica e Palaindoor atletica, Brescia

Workplace and industrial
Uffici Faster, Rivolta d’Adda. Spazio esterno coperto con struttura metallica e verde integrato, tavoli conviviali e alberature al centro, progettato per la mensa aziendale V-Black.

Un nuovo linguaggio per l’industria

Uffici Faster, Rivolta d’Adda (Cr)