
ChorusLife: la prima Bim Unit on site per un maxi-progetto di rigenerazione urbana
DVArea · 20 Novembre 2024
DVArea nel cantiere di Costim per gestire il progetto costruttivo e gli as-built con un approccio innovativo.
La realizzazione di ChorusLife, quartiere avveniristico nato da un’idea del cavaliere Domenico Bosatelli inaugurato questa settimana a Bergamo, ha richiesto un approccio innovativo anche in cantiere.
DVA, società del gruppo DVArea, è stata incaricata da Impresa Percassi di sviluppare la progettazione costruttiva e fornire assistenza al cantiere. Per questo motivo, è stata costituita una Bim & Construction Unit on site, testata da DVA nel cantiere del Molo C dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino e per la prima volta messa a punto in un maxi-progetto di rigenerazione urbana di tale portata.
Un team di professionisti che ha presidiato il cantiere per più di quattro anni, gestendo il processo costruttivo e gli as-built on site, avvalendosi di strumenti di gestione informativa, piattaforme per il model authoring, issue tracking e controllo di tempi e costi, fornendo così consulenza e supporto decisionale alla direzione lavori e all’impresa.
«A ChorusLife si è tracciato un nuovo modo di approcciare il progetto e il cantiere, gestendo in modo smart e con strumenti evoluti la complessità di un grande intervento.»
Andrea Solazzi, co-founder di DVArea e coordinatore tecnico Bim Unit
Questo approccio innovativo ha trasformato il cantiere nel luogo nevralgico in cui sviluppare e coordinare il progetto insieme a fornitori e impresa, pianificare le fasi della costruzione e verificare gli stati di avanzamento in termini di quantità e tempi, oltre che adeguare il modello BIM in tempo reale, in modo da avere una base sempre aggiornata per la verifica delle lavorazioni successive.
La gestione in Bim di tutta la fase realizzativa ha lasciato in eredità un modello di informazioni e dati strutturati completo e aggiornato, utile per implementare il digital twin di ChorusLife che permetterà a Costim di raccogliere informazioni in tempo reale sullo stato di salute dello smart district, consentendole di monitorare e migliorare aspetti di sostenibilità, di abitabilità, e di user experience.

Per maggiori informazioni sul progetto di Chorus Life
Scopri la storia di architettura per approfondire il progetto.