Persona seduta su una chaise longue in un prato collinare al tramonto, accanto a un pannello in legno, piante in vaso e una roccia, a rappresentare un’installazione di relax immersa nella natura.
Homepage > News

Restpod™: il futuro del benessere in ufficio al Fuorisalone 2025

ODUElab · 27 Marzo 2025

ODUElab, società del gruppo DVArea, Estel e il Laboratorio APsyM dell’Università degli Studi di Verona insieme per presentare il nuovo modulo multisensoriale progettato per favorire il benessere psicofisico, ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e favorire il recupero delle energie.

In occasione della Design Week, Estel Group presenta Restpod™, il modulo multisensoriale progettato per migliorare il benessere psicofisico nei luoghi di lavoro. Il progetto, ideato da ODUElab, del gruppo DVArea, in collaborazione con il Laboratorio APsyM dell’Università degli Studi di Verona, verrà presentato ufficialmente l’8 aprile presso lo showroom Estel in Corso Matteotti 3, Milano.

Ripensare il benessere nei luoghi di lavoro: biofilia, tecnostress e spazi rigenerativi

Trascorriamo al lavoro circa 90mila ore nella nostra vita, più tempo di quanto dedichiamo a qualsiasi altra attività, tranne il dormire. Già più di 30 anni fa, Stephen e Rachel Kaplan introdussero il concetto di “restorativeness”, evidenziando i benefici psicologici e di salute derivanti dal contatto con la natura. L’importanza di questa relazione va oltre la pura estetica e include numerosi plus in termini di rigenerazione dalla fatica mentale.

Restpod™ è pensato per essere collocato in contesti lavorativi, commerciali e residenziali: una permanenza di 15 minuti al suo interno apporta benefici misurabili sul piano fisiologico, cognitivo e affettivo. Un approccio inclusivo e sostenibile che favorisce l’interazione e l’armonia tra mente, corpo ed emozioni, basato su evidenze scientifiche.

Il progetto Restpod™: ricerca scientifica e innovazione per il benessere lavorativo

Restpod™ è un modulo multisensoriale progettato per favorire il benessere psicofisico attraverso un approccio evidence-based orientato ai principi della biofilia, in linea con il tema “Mondi connessi” del Fuorisalone, attraverso un design che fa sintesi di aspetti ambientali e scientifici, naturali e artificiali. Offre uno spazio rigenerativo che aiuta a ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e favorire il recupero delle energie. La sua efficacia è supportata da un’approfondita ricerca scientifica condotta dal Laboratorio APsyM dell’Università degli Studi di Verona.

I numeri della ricerca:

  • 100 partecipanti alla ricerca
  • 2.700 questionari self report raccolti e oltre 11 mln di misurazioni tramite wearable
  • +63% rilassamento
  • -35% ansia

Ideatori, progettisti e professionisti a confronto

L’8 aprile, in occasione della presentazione ufficiale si terrà anche una tavola rotonda moderata da Paola Cecco, che vedrà il confronto tra l’Arch. Armando Casella, CEO di DVArea, l’Ing. Marta Olivieri, CEO di ODUElab, e Camilla Marossi, Psicologa ambientale e Dottoranda dell’Università di Verona. Insieme all’Arch. Maristella Casillo, Responsabile Ufficio Design & Standards di Intesa Sanpaolo, all’Ing. Marco Poncetta, Responsabile Construction Management del Gruppo Unipol e all’Arch. Mario Cucinella, fondatore dello studio MCA, Mario Cucinella Architects, i relatori discuteranno del benessere nei luoghi di lavoro e del ruolo che soluzioni innovative come Restpod™ possono avere nelle politiche ESG e di welfare aziendale.

Restpod, Brescia. Vista zenitale di uno spazio compatto e modulare con pareti curve vetrate, vegetazione integrata, seduta ergonomica e finiture in legno chiaro.

Scopri di più su Restpod, la tua oasi in ufficio

Fermati, respira! Scopri quali  sono i benefici che può portare Restpod negli ambienti di lavoro.

Scopri di più

Altre news

Copertina paper implementazione intelligenza artificiale in DVArea

DVArea · 25 Agosto 2025

Intelligenza artificiale e architettura: come introdurla in azienda

paper-progettazione inclusiva

DVArea · 11 Agosto 2025

Progettazione di genere, l’architettura che include

DVA vince il bando della Regione Lombardia Collabora & Innova

DVA · 8 Agosto 2025

DVA vince il bando “Collabora & Innova” di Regione Lombardia con il progetto HABIT in partnership con imprese, centri di ricerca e Università

Ritratto di Michele Contardi, a capo dell'ufficio gare di DVArea. Barba e occhiali tondi neri, vestito con giacca blu e maglietta bianca, è seduto davanti a una libreria piena di riviste ordinate.

DVArea · 1 Agosto 2025

Rigore tecnico e sensibilità creativa: l’ufficio gare raccontato da chi ci lavora ogni giorno

Collage visivo in bianco e nero sul tema della neuroarchitettura: a sinistra, un uomo sottoposto a monitoraggio cerebrale con un casco EEG; al centro, una stanza moderna con vista sulla natura; a destra, un'illustrazione stilizzata di un cervello umano evidenziato da punti blu. Elementi grafici geometrici in blu e griglia completano la composizione.

ODUElab · 14 Luglio 2025

Neuroarchitettura: uno strumento per creare ambienti che supportano il benessere dell’individuo

img-per sito-02-new

DVA, DVS · 24 Giugno 2025

Doppio riconoscimento per DVArea ai Premi OICE 2025 nella categoria Innovazione e Progetti in Calcestruzzo