
Restpod™: il futuro del benessere in ufficio al Fuorisalone 2025
ODUElab · 27 Marzo 2025
ODUElab, società del gruppo DVArea, Estel e il Laboratorio APsyM dell’Università degli Studi di Verona insieme per presentare il nuovo modulo multisensoriale progettato per favorire il benessere psicofisico, ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e favorire il recupero delle energie.
In occasione della Design Week, Estel Group presenta Restpod™, il modulo multisensoriale progettato per migliorare il benessere psicofisico nei luoghi di lavoro. Il progetto, ideato da ODUElab, del gruppo DVArea, in collaborazione con il Laboratorio APsyM dell’Università degli Studi di Verona, verrà presentato ufficialmente l’8 aprile presso lo showroom Estel in Corso Matteotti 3, Milano.
Ripensare il benessere nei luoghi di lavoro: biofilia, tecnostress e spazi rigenerativi
Trascorriamo al lavoro circa 90mila ore nella nostra vita, più tempo di quanto dedichiamo a qualsiasi altra attività, tranne il dormire. Già più di 30 anni fa, Stephen e Rachel Kaplan introdussero il concetto di “restorativeness”, evidenziando i benefici psicologici e di salute derivanti dal contatto con la natura. L’importanza di questa relazione va oltre la pura estetica e include numerosi plus in termini di rigenerazione dalla fatica mentale.
Restpod™ è pensato per essere collocato in contesti lavorativi, commerciali e residenziali: una permanenza di 15 minuti al suo interno apporta benefici misurabili sul piano fisiologico, cognitivo e affettivo. Un approccio inclusivo e sostenibile che favorisce l’interazione e l’armonia tra mente, corpo ed emozioni, basato su evidenze scientifiche.
Il progetto Restpod™: ricerca scientifica e innovazione per il benessere lavorativo
Restpod™ è un modulo multisensoriale progettato per favorire il benessere psicofisico attraverso un approccio evidence-based orientato ai principi della biofilia, in linea con il tema “Mondi connessi” del Fuorisalone, attraverso un design che fa sintesi di aspetti ambientali e scientifici, naturali e artificiali. Offre uno spazio rigenerativo che aiuta a ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e favorire il recupero delle energie. La sua efficacia è supportata da un’approfondita ricerca scientifica condotta dal Laboratorio APsyM dell’Università degli Studi di Verona.
I numeri della ricerca:
- 100 partecipanti alla ricerca
- 2.700 questionari self report raccolti e oltre 11 mln di misurazioni tramite wearable
- +63% rilassamento
- -35% ansia
Ideatori, progettisti e professionisti a confronto
L’8 aprile, in occasione della presentazione ufficiale si terrà anche una tavola rotonda moderata da Paola Cecco, che vedrà il confronto tra l’Arch. Armando Casella, CEO di DVArea, l’Ing. Marta Olivieri, CEO di ODUElab, e Camilla Marossi, Psicologa ambientale e Dottoranda dell’Università di Verona. Insieme all’Arch. Maristella Casillo, Responsabile Ufficio Design & Standards di Intesa Sanpaolo, all’Ing. Marco Poncetta, Responsabile Construction Management del Gruppo Unipol e all’Arch. Mario Cucinella, fondatore dello studio MCA, Mario Cucinella Architects, i relatori discuteranno del benessere nei luoghi di lavoro e del ruolo che soluzioni innovative come Restpod™ possono avere nelle politiche ESG e di welfare aziendale.

Scopri di più su Restpod, la tua oasi in ufficio
Fermati, respira! Scopri quali sono i benefici che può portare Restpod negli ambienti di lavoro.