
Architettura e digitalizzazione per la città del futuro
DVA · 2 Dicembre 2019
Innovazione e digitalizzazione nel mondo delle costruzioni, dal design al cantiere, sono stati i temi al centro dell’incontro promosso da DVA – DVision Architecture all’inizio del mese di dicembre, con il patrocinio del Comune, della Camera di Commercio e di Ance Brescia.
Un dialogo con rappresentanti istituzionali, professionisti e imprese sulle sfide che la transizione digitale mette in campo, riflettendo sulle contaminazioni possibili tra mestieri emergenti e le opportunità da cogliere per la costruzione delle città del futuro. Focus sul distretto bresciano e sulle sue eccellenze verso una visione di sistema che parta dal territorio.
«L’innovazione, che tocca tutta la filiera delle costruzioni, e la digitalizzazione, che per noi significa condivisione delle informazioni e confronto costante – ha spiegato Pietro Bianchi, direttore tecnico di DVA – hanno come obiettivo quello di proporre soluzioni e proposte per migliorare la qualità del costruito e delle nostre città.»
Numerosi gli ospiti che sono intervenuti al dibattito. Per i saluti istituzionali erano presenti Michela Tiboni, Assessore all’Urbanistica del Comune di Brescia, Massimo Ziletti, Segretario Generale della Camera di Commercio di Brescia e Marco Caffi, Direttore di GBC Italia. Giampiero Venturini, Direttore Itinerant Office e Marzia Bolpagni, Bim advisor MACE Londra, hanno raccontato in collegamento video la loro esperienza di giovani bresciani all’estero.
Alla tavola rotonda hanno partecipato Massimo Deldossi, Presidente Ance Brescia e Deldossi Costruzioni, Giovanni Spatti, Wood Beton e Coordinatore AIB (Associazione Industriale Bresciana), Sara Ferrari, Sara Ferrari Design e Marco Libretti Innex Hub, oltre ad Armando Casella, DVA.
«Con l’appuntamento di oggi – ha aggiunto Armando Casella, amministratore unico della società – proponiamo di creare un tavolo territoriale per agevolare la transizione digitale del nostro settore, favorire la consapevolezza della committenza sui vantaggi della digitalizzazione e sviluppare un linguaggio comune, grazie al quale tutta la filiera possa adottare standard e codifiche, così da produrre valore aggiunto per tutti gli attori coinvolti.»
L’incontro è stato anche l’occasione per la presentazione in anteprima dell’edizione 2019 del Report on the construction, architecture and engineering industry a cura di Aldo Norsa e della società di ricerca Guamari, con un approfondimento specifico sulla provincia di Brescia.

Cerchi altri contenuti interessanti?
Iscriviti alla Newsletter di DVArea per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità in tema di architettura, costruzioni, digitalizzazione e sostenibilità integrata.