loading
© EuroMilano

Smart district all’avanguardia

Inspire Uptown, Milano

EuroMilano ha acquisito la proprietà di Cascina Merlata che, con l’avvento di Expo 2015, è diventata un ambito strategico per il futuro della città di Milano. In questo contesto sta sorgendo “Inspire UpTown”, un complesso residenziale di 428 unità abitative composto di cinque edifici: due torri rispettivamente da 20 e 24 piani, e due linee rispettivamente da 13 e 11 piani che poggiano su un giardino pensile centrale di 3.805 mq, che accoglier̀à le amenities per i residenti. 
Partendo dal concept di MAB Arquitectura, le società del gruppo DVArea si sono occupate della progettazione definitiva ed esecutiva. In particolare, DVA – insieme a DVS per le strutture e DVMEP per gli impianti – si è occupata del coordinamento generale del progetto, del BIM management e della progettazione architettonica, affiancando il committente nella configurazione dell’intervento.  Fondamentale l’attività di coordinamento delle diverse discipline coinvolte: architettura, strutture, impianti, acustica e antincendio con l’obiettivo di ottimizzare gli appartamenti in funzione dei limiti urbanistici. Per questo, per ciascun edificio sono state previste multiple configurazioni di accorpamento, allo scopo di fornire un ampio ventaglio di alternative già al termine della progettazione definitiva, anticipando le esigenze del cliente per la commercializzazione.  Nei primi mesi del 2024 è stato rilasciato il titolo edilizio dal Comune di Milano e si è conclusa la fase di progettazione esecutiva. DVArea continua a offrire il proprio supporto essendo coinvolta per l’attività di direzione lavori in un cantiere complesso, della durata di circa 36 mesi e un importo lavori superiore ai 100 milioni di euro. 
More + Less -
Group companies
Dieci Decibel, DVA, DVMEP, DVS
Category
Residential
Assignment
Fattibilità tecnico-economica, progettazione integrata, coordinamento generale, BIM management e direzione lavori
Client
EuroMilano
Year
2021 - in corso
Prizes
BIM & Digital Award 2023 - 1° Premio
© EuroMilano

28.912

SLP

[mq]

100+

VALORE OPERE PROGETTATE

[Mln €]

46

PROFESSIONISTI COINVOLTI

3.805

GIARDINO CENTRALE

[mq]

“Affrontare la progettazione di un complesso così ampio e articolato ha portato il coordinamento di 13 team disciplinari e 46 professionisti a cooperare in maniera sinergica per ottenere un risultato di qualità.”

Marco Merigo,
Co-founder e Project Manager DVA

“Inspire UpTown è un ulteriore passo avanti nello sviluppo dello smart district UpTown. Elemento fondante del progetto Inspire è il dialogo con la natura, declinato nell’apertura dell’isolato verso il parco, nel trattamento delle facciate e nel disegno del paesaggio, concepito per rafforzare il sistema degli spazi aperti e valorizzare le connessioni fisiche e visive con il parco di UpTown. Inoltre, per la prima volta in Italia, l’intero quartiere residenziale di UpTown ha ricevuto una certificazione di sostenibilità in base a un protocollo interamente italiano – la certificazione GBC Quartieri® Gold – sia per ciò che riguarda il masterplan sia per le aree costruite, con i relativi manufatti ed edifici.”

Francesco Guerrera,
Direttore tecnico EuroMilano

Other projects

Commercial

Un progetto di ristorazione per lo smart district di ChorusLife

Ristopub ChorusLife, Bergamo

Digital consulting

La digitalizzazione nel comparto aeroportuale

Aeroporto Civile di Milano-Bergamo, Orio al Serio (Bg)

Educational

Recupero edilizio in digitale

Campus Cattolica, Brescia

Health and wellbeing

Principi biofilici in azienda per lo spazio rigenerativo

Restpod™, Brescia

Hospitality
© Lefay Resort & SPA

Un cantiere innovativo ad alta quota

Lefay Dolomiti, Pinzolo (TN)

Infrastructure

Armonia con il paesaggio per la strada del foliage

Strada statale Val Vigezzo, Tratto Re/Ribellasca (VCO)

Mixed use

Un quartiere verde e rigenerato per Concesio

Area Ex Faini, Concesio (BS)

Residential
© EuroMilano

Smart district all’avanguardia

Inspire Uptown, Milano

Sport

Più spazio per lo sport al Tartaglia-Olivieri

Nuova Palestra Istituto Superiore “Tartaglia Olivieri”, Brescia

Workplace and industrial

Un nuovo linguaggio per l’industria

Uffici Faster, Rivolta d’Adda (Cr)