Il telescopio ELT, progettare in grande
ELT, Cerro Armazones, Cile
A oltre 3.000 metri di altezza sta sorgendo l’Extremely Large Telescope (ELT), un manufatto destinato a diventare il più grande telescopio al mondo.
Cimolai SpA, società che ha vinto l’appalto per la realizzazione, ha incaricato DVA di occuparsi della progettazione delle opere civili e architettoniche del basamento del telescopio, oltre che delle passerelle di manutenzione all’interno della cupola (dome) che una volta completata sarà più alta della Torre di Pisa.
In questo contesto DVA ha sviluppato il final design review, un progetto di livello intermedio tra l’esecutivo e il costruttivo, che ha richiesto uno studio approfondito dei materiali e delle tecniche costruttive locali, diverse da quelle europee.
L’uso della metodologia BIM ha consentito inoltre un controllo puntuale del processo progettuale e del risultato finale, garantendo la conformità normativa e funzionale e risolvendo eventuali interferenze tra la cupola, gli impianti e le strutture.
Oggi DVA continua a supportare Cimolai SpA nello sviluppo del progetto costruttivo dell’ELT, affrontando le sfide tecniche e logistiche legate alla complessità dell’opera e alle rigide esigenze dell’ESO (European Southern Observatory).
More +
Less - Group companies
DVA
Category
Infrastructure
Assignment
Progettazione esecutiva e costruttiva
Client
Cimolai
Year
2018 - in corso

3.400
PESO DEL TELESCOPIO
[Tn]
150
VALORE OPERE PROGETTATE
[Mln €]
50.000
ELEMENTI BIM MODELLATI
100+
MODELLI COORDINATI

“Quando Cimolai ha bisogno di attività legate alle analisi geometriche, all’architettura o alla progettazione in BIM, DVA è il primo partner.”

Other projects
Commercial

Un progetto di ristorazione per lo smart district di ChorusLife
Ristopub ChorusLife, Bergamo
Digital consulting
